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Rev | Author | Line No. | Line |
---|---|---|---|
1668 | pj | 1 | /* |
2 | * Project: S.Ha.R.K. |
||
3 | * |
||
4 | * Coordinators: |
||
5 | * Giorgio Buttazzo <giorgio@sssup.it> |
||
6 | * Paolo Gai <pj@gandalf.sssup.it> |
||
7 | * |
||
8 | * Authors : |
||
9 | * Paolo Gai <pj@gandalf.sssup.it> |
||
10 | * (see the web pages for full authors list) |
||
11 | * |
||
12 | * ReTiS Lab (Scuola Superiore S.Anna - Pisa - Italy) |
||
13 | * |
||
14 | * http://www.sssup.it |
||
15 | * http://retis.sssup.it |
||
16 | * http://shark.sssup.it |
||
17 | */ |
||
18 | |||
19 | /** |
||
20 | ------------ |
||
21 | CVS : $Id: lupo.c,v 1.1 2004-08-05 11:34:36 pj Exp $ |
||
22 | |||
23 | File: $File$ |
||
24 | Revision: $Revision: 1.1 $ |
||
25 | Last update: $Date: 2004-08-05 11:34:36 $ |
||
26 | ------------ |
||
27 | **/ |
||
28 | |||
29 | /* |
||
30 | * Copyright (C) 2000 Paolo Gai and Giorgio Buttazzo |
||
31 | * |
||
32 | * This program is free software; you can redistribute it and/or modify |
||
33 | * it under the terms of the GNU General Public License as published by |
||
34 | * the Free Software Foundation; either version 2 of the License, or |
||
35 | * (at your option) any later version. |
||
36 | * |
||
37 | * This program is distributed in the hope that it will be useful, |
||
38 | * but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of |
||
39 | * MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. See the |
||
40 | * GNU General Public License for more details. |
||
41 | * |
||
42 | * You should have received a copy of the GNU General Public License |
||
43 | * along with this program; if not, write to the Free Software |
||
44 | * Foundation, Inc., 59 Temple Place, Suite 330, Boston, MA 02111-1307 USA |
||
45 | * |
||
46 | */ |
||
47 | |||
48 | /*--------------------------------------------------------------*/ |
||
49 | /* SIMULATION OF RANDOM FLIES */ |
||
50 | /*--------------------------------------------------------------*/ |
||
51 | |||
52 | #include <kernel/kern.h> |
||
53 | #include <drivers/glib.h> |
||
54 | #include <drivers/keyb.h> |
||
55 | #include <drivers/mouse.h> |
||
56 | #include <semaphore.h> |
||
57 | #include <stdlib.h> |
||
58 | #include <math.h> |
||
59 | |||
60 | #define YMENU 10 /* menu level */ |
||
61 | #define XMIN 50 |
||
62 | #define XMAX 600 |
||
63 | #define YMIN 100 |
||
64 | #define YMAX 450 |
||
65 | #define VEL 5 /* Velocità della pecora (def. = 5)*/ |
||
66 | #define VELWOLF 4 /* Velocità del lupo(def. = 4) */ |
||
67 | #define ANG 30 /* angolo massimo sterzata (30) */ |
||
68 | #define D 3 /* raggio pecore e lupi */ |
||
69 | #define ESC 27 /* ASCII code of ESCAPE key */ |
||
70 | #define MAXPECORE 4 /* Massimo numero di pecore */ |
||
71 | #define MAXLUPI 3 /* Massimo numero di lupi */ |
||
72 | #define WOLFGROUP 1 |
||
73 | #define SHEEPGROUP 1 |
||
74 | #define HUNTGROUP 1 |
||
75 | |||
76 | |||
77 | /* Variabili globali utilizzate nel programma*/ |
||
78 | double tick = 1.0; /* system tick = 1 ms */ |
||
79 | int hunt_period = 40000; /* Periodo del task cacciatore */ |
||
80 | int sheep_period = 40000; /* Periodo del task lupo */ |
||
81 | int wolf_period = 40000; /* Periodo del task pecora */ |
||
82 | int hunt_wcet = 100; /* wcet del task cacciatore */ |
||
83 | int sheep_wcet = 100; /* wcet del task pecora */ |
||
84 | int wolf_wcet = 100; /* wcet del task lupo */ |
||
85 | int num_p = 0; /* numero iniziale di pecore */ |
||
86 | int num_l = 0; /* numero iniziale di lupi */ |
||
87 | int num_c = 0; /* numero iniziale di cacciatori */ |
||
88 | PID pidp,pidl,pidc; /* etichetta creata dal S.O. attribuita ad ogni task*/ |
||
89 | sem_t mutex; /* semaforo di mutua */ |
||
90 | |||
91 | /*--------------------------------------------------------------*/ |
||
92 | /*Definizione della struttura posizione*/ |
||
93 | struct pos { |
||
94 | int x , y; /*Posizione nel piano di ogni singolo task*/ |
||
95 | sem_t priv; /*Semaforo relativo alla posizione di ogni singolo task*/ |
||
96 | int death; /*Flag di vita o di morte di ogni singolo task*/ |
||
97 | }; |
||
98 | |||
99 | /*--------------------------------------------------------------*/ |
||
100 | /*Generazione di vettori di struttura posizione per ogni task*/ |
||
101 | struct pos pecora[MAXPECORE]; |
||
102 | struct pos lupo[MAXLUPI]; |
||
103 | struct pos caccia[1]; |
||
104 | |||
105 | /*--------------------------------------------------------------*/ |
||
106 | /*Funzione per disegnare a video lupi e pecore*/ |
||
107 | |||
108 | void draw_obj(int x, int y, int c) |
||
109 | { |
||
110 | sem_wait(&mutex); /*Semaforo di mutua per proteggere la scrittura a video*/ |
||
111 | grx_disc(x, y, D, c); |
||
112 | sem_post(&mutex); |
||
113 | } |
||
114 | |||
115 | /*--------------------------------------------------------------*/ |
||
116 | /*Funzione di inizializzazione per tutti le variabili di ogni task*/ |
||
117 | void init_sem() |
||
118 | { |
||
119 | int i; |
||
120 | sem_init(&mutex,0,1); |
||
121 | |||
122 | /*Inizializzazione del vettore di struttura posizione pecora*/ |
||
123 | |||
124 | for (i=0;i<MAXPECORE;i++){ |
||
125 | sem_init(&pecora[i].priv,0,1); |
||
126 | pecora[i].x = 0; |
||
127 | pecora[i].y = 0; |
||
128 | pecora[i].death = 0; |
||
129 | } |
||
130 | |||
131 | /*Inizializzazione del vettore di struttura posizione lupi*/ |
||
132 | |||
133 | for (i=0;i<MAXLUPI;i++){ |
||
134 | sem_init(&lupo[i].priv,0,1); |
||
135 | lupo[i].x = 0; |
||
136 | lupo[i].y = 0; |
||
137 | lupo[i].death = 0; |
||
138 | } |
||
139 | |||
140 | /*Inizializzazione del vettore di struttura posizione cacciatore*/ |
||
141 | |||
142 | sem_init(&caccia[0].priv,0,1); |
||
143 | caccia[0].x = 0; |
||
144 | caccia[0].y = 0; |
||
145 | caccia[0].death = 0; |
||
146 | } |
||
147 | |||
148 | /******************************************************************/ |
||
149 | /*Task pecora*/ |
||
150 | TASK sheep(void *arg) |
||
151 | { |
||
152 | int x, y; /*Posizione futura*/ |
||
153 | int ox, oy; /*Posizione attuale*/ |
||
154 | int dx, dy, da; /*Spostamento lungo x e y e angolare*/ |
||
155 | int teta, col; /*Angolo di direzione dello spostamento e colore pecora*/ |
||
156 | int outx, outy,i_libera,i; /*Limiti perimetrali*/ |
||
157 | double r; /*Angolo di direzione dello spostamento in radianti*/ |
||
158 | |||
159 | i_libera = 0; /*Inizializzazione della prima posizione libera nel vettore di struttura pecora*/ |
||
160 | |||
161 | for(i=0;i<MAXPECORE;i++){ /*Ciclo per cercare la prima posizione libera*/ |
||
162 | sem_wait(&pecora[i].priv); /*Proteggiamo la lettura di ogni singola posizione del vettore */ |
||
163 | if (!pecora[i].x) i_libera = i; /*Le posizioni libere si contraddistinguono per x=0 e y=0*/ |
||
164 | sem_post(&pecora[i].priv); |
||
165 | } |
||
166 | |||
167 | num_p++; /*Incremento del numero di pecore*/ |
||
168 | |||
169 | i = i_libera; /*La posizione nel vettore attribuita al task è la prima libera trovata*/ |
||
170 | |||
171 | sem_wait(&pecora[i].priv); /*Proteggiamo l'attribuzione della posizione di origine della pecora*/ |
||
172 | pecora[i].x = ox = x = XMAX - 20; |
||
173 | pecora[i].y = oy = y = YMAX - 20; |
||
174 | //pecora[i].pid = pidp; |
||
175 | sem_post(&pecora[i].priv); |
||
176 | |||
177 | teta = 0; /*Inizializzazione dell' angolo di direzione dello spostamento*/ |
||
178 | col = 29; /* colore della pecora*/ |
||
179 | |||
180 | while (1) { /*Ciclo infinito del task*/ |
||
181 | |||
182 | /*Calcolo casuale della posizione della pecora*/ |
||
183 | da = rand()%(2*ANG) - ANG; /* da = [-ANG,ANG] */ |
||
184 | teta += da; |
||
185 | |||
186 | if (teta > 360) teta -= 360; |
||
187 | if (teta < 0) teta += 360; |
||
188 | r = (double)teta * PI / 180.; |
||
189 | |||
190 | dx = (float)(VEL * cos(r)); |
||
191 | dy = (float)(VEL * sin(r)); |
||
192 | x += dx; |
||
193 | y += dy; |
||
194 | |||
195 | outx = (x >= XMAX) || (x <= XMIN); /*Controllo posizione all'interno del perimetro*/ |
||
196 | outy = (y >= YMAX) || (y <= YMIN); |
||
197 | |||
198 | if (outx || outy) { /*In caso di uscita dal perimetro voluto ricalcolo dx e dy |
||
199 | in modo che la pecora non esca da esso*/ |
||
200 | x = x - dx; |
||
201 | y = y - dy; |
||
202 | if (outx) teta = 180 - teta; |
||
203 | if (outy) teta = -teta; |
||
204 | if (teta > 360) teta -= 360; |
||
205 | if (teta < 0) teta += 360; |
||
206 | r = (double)teta * PI / 180.; |
||
207 | |||
208 | dx = (float)(VEL * cos(r)); |
||
209 | dy = (float)(VEL * sin(r)); |
||
210 | |||
211 | x += dx; |
||
212 | y += dy; |
||
213 | } |
||
214 | |||
215 | sem_wait(&pecora[i].priv); |
||
216 | if (pecora[i].death == 1) { /*Controllo sul flag di vita o di morte del task pecora.*/ |
||
217 | pecora[i].x = 0; /* Se il flag è uguale a 1 la pecora "deve morire". */ |
||
218 | pecora[i].y = 0; /*Questo lo indichiamo mettendo le sue posizioni in 0*/ |
||
219 | pecora[i].death = 0; /*Rimettiamo il flag di vita o morte a 0*/ |
||
220 | num_p--; /*Decremento del numero di pecore*/ |
||
221 | draw_obj(ox, oy, 0); /*Chiamata della funzione per disegnare a video una pecora nera=morta*/ |
||
222 | sem_post(&pecora[i].priv); |
||
223 | return 0; |
||
224 | } |
||
225 | pecora[i].x = x; /*Attribuzione delle nuove posizioni*/ |
||
226 | pecora[i].y = y; |
||
227 | sem_post(&pecora[i].priv); |
||
228 | |||
229 | draw_obj(ox, oy, 0); /*Disegno della nuova posizione cancellando precedentemante quella vecchia*/ |
||
230 | draw_obj(x, y, col); |
||
231 | ox = x; oy = y; /*Nuove posizioni attuali*/ |
||
232 | |||
233 | task_endcycle(); |
||
234 | } |
||
235 | } |
||
236 | |||
237 | /****************************************************************/ |
||
238 | /*Task lupo*/ |
||
239 | TASK wolf(void *arg) |
||
240 | { |
||
241 | int x, y; /*Posizione futura*/ |
||
242 | int ox, oy; /*Posizione attuale*/ |
||
243 | int dx, dy; /*Spostamento lungo x e y*/ |
||
244 | int deltax,deltay; /*Distanza lupo pecora lungo l'asse x e lungo l'asse y*/ |
||
245 | int ipo,ipo_min; /*Ipotenusa e ipotenusa minima di distanza tra lupo e pecora*/ |
||
246 | int i_min,i,j_libera,j; /*indici della pecora più vicina, della prima posizione libera sul vettore*/ |
||
247 | int teta, col; /*Angolo di direzione dello spostamento e colore lupo*/ |
||
248 | int outx, outy; /*Limiti perimetrali*/ |
||
249 | double r=0; /*Angolo di direzione dello spostamento in radianti*/ |
||
250 | |||
251 | |||
252 | j_libera = 0; /*Inizializzazione della prima posizione libera nel vettore di struttura lupo*/ |
||
253 | |||
254 | for(j=0;j<MAXLUPI;j++){ /*Ciclo per cercare la prima posizione libera*/ |
||
255 | sem_wait(&lupo[j].priv); /*Proteggiamo la lettura di ogni singola posizione del vettore */ |
||
256 | if (!lupo[j].x) j_libera = j; /*Le posizioni libere si contraddistinguono per x=0 e y=0*/ |
||
257 | sem_post(&lupo[j].priv); |
||
258 | } |
||
259 | |||
260 | num_l++; /*Incremento del numero di lupi*/ |
||
261 | |||
262 | j = j_libera; /*La posizione nel vettore attribuita al task è la prima libera trovata*/ |
||
263 | |||
264 | sem_wait(&lupo[j].priv); /*Proteggiamo l'attribuzione della posizione di origine del lupo */ |
||
265 | lupo[j].x = ox = x = XMIN + 20; |
||
266 | lupo[j].y = oy = y = YMIN + 20; |
||
267 | sem_post(&lupo[j].priv); |
||
268 | |||
269 | teta = 0; /*Inizializzazione dell' angolo di direzione dello spostamento*/ |
||
270 | col = 4; /* colore lupo*/ |
||
271 | |||
272 | while (1) { /*Ciclo infinito del task*/ |
||
273 | |||
274 | |||
275 | /*controllo posizione cacciatore*/ |
||
276 | |||
277 | sem_wait(&caccia[0].priv); |
||
278 | deltax = caccia[0].x-ox; /*Calcolo della distanza tra lupo e cacciatore*/ |
||
279 | deltay = caccia[0].y-oy; |
||
280 | sem_post(&caccia[0].priv); |
||
281 | |||
282 | if (abs(deltax)<30 && abs(deltay)<30){ /*Se la distanza è minore di 30 pixel il lupo deve scappare dal cacciatore*/ |
||
283 | if (deltax==0){ /*calcolo degli angoli di spostamento per fuggire dal cacciatore*/ |
||
284 | if (deltay>0) teta=-45; |
||
285 | if (deltay<0) teta=45; |
||
286 | } |
||
287 | else{ |
||
288 | teta=(180/PI)*atan(deltay/deltax); |
||
289 | if (deltax<0) teta=45+teta; |
||
290 | if (deltax>0) teta=-(teta+90); |
||
291 | } |
||
292 | |||
293 | }else |
||
294 | { |
||
295 | |||
296 | /*controllo pecora piu vicina*/ |
||
297 | ipo_min=6000; /*ipotenusa in modo da averne sempre una minore*/ |
||
298 | i_min=0; /*Inizializzazione dell' indice della pecora più vicina*/ |
||
299 | for(i=0;i<MAXPECORE;i++){ /*Per ogni pecora controllo la distanza lupo-pecora*/ |
||
300 | sem_wait(&pecora[i].priv); |
||
301 | if (pecora[i].x){ /*la posizione della pecora è 0 quando è morta*/ |
||
302 | deltax=pecora[i].x-ox; /*calcolo distanza lupo-pecora lungo x*/ |
||
303 | deltay=pecora[i].y-oy; /*calcolo distanza lupo-pecora lungo y*/ |
||
304 | sem_post(&pecora[i].priv); |
||
305 | ipo=sqrt(deltax*deltax+deltay*deltay); /*Calcolo dell'ipotenusa=distanza tra lupo e pecora*/ |
||
306 | if (ipo<ipo_min) {ipo_min=ipo;i_min=i;} /*Calcolo l'ipotenusa più piccola*/ |
||
307 | }else |
||
308 | sem_post(&pecora[i].priv); |
||
309 | } |
||
310 | /*calcolo la distanza della pecora piu vicina*/ |
||
311 | sem_wait(&pecora[i_min].priv); |
||
312 | deltax=pecora[i_min].x-ox; |
||
313 | deltay=pecora[i_min].y-oy; |
||
314 | if (deltax==0){ /*Calcolo angoli per far inseguire al lupo la pecora più vicina*/ |
||
315 | if (deltay>0) teta=90; |
||
316 | if (deltay<0) teta=-90; |
||
317 | } |
||
318 | else{ |
||
319 | teta=(180/PI)*atan(deltay/deltax); |
||
320 | if (deltax<0) teta=180+teta; |
||
321 | } |
||
322 | |||
323 | //controllo se posso uccidere la pecora |
||
324 | if ((abs(deltax)<2)&&(abs(deltay)<2)) pecora[i_min].death = 1; /*Se il lupo è sopra la pecora,questa deve morire*/ |
||
325 | |||
326 | sem_post(&pecora[i_min].priv); |
||
327 | } |
||
328 | r = (double)teta * PI / 180.; /*Calcolo l'angolo in radianti*/ |
||
329 | dx = (float)((VELWOLF+j) * cos(r)); /*Una volta calcolato l'angolo di spostamento,*/ |
||
330 | dy = (float)((VELWOLF+j) * sin(r)); /*calcolo i relativi spostamenti lungo x e y*/ |
||
331 | |||
332 | x += dx; /*calcolo le nuove posizioni*/ |
||
333 | y += dy; |
||
334 | |||
335 | |||
336 | outx = (x >= XMAX) || (x <= XMIN); /*Controllo posizione all'interno del perimetro*/ |
||
337 | outy = (y >= YMAX) || (y <= YMIN); |
||
338 | |||
339 | if (outx || outy) { /*In caso di uscita dal perimetro voluto ricalcolo dx e dy |
||
340 | in modo che il lupo non esca da esso*/ |
||
341 | x = x - dx; |
||
342 | y = y - dy; |
||
343 | if (outx) teta = 180 - teta; |
||
344 | if (outy) teta = -teta; |
||
345 | if (teta > 360) teta -= 360; |
||
346 | if (teta < 0) teta += 360; |
||
347 | r = (double)teta * PI / 180.; |
||
348 | |||
349 | dx = (float)(VEL * cos(r)); |
||
350 | dy = (float)(VEL * sin(r)); |
||
351 | |||
352 | x += dx; |
||
353 | y += dy; |
||
354 | } |
||
355 | |||
356 | |||
357 | sem_wait(&lupo[j].priv); |
||
358 | |||
359 | if (lupo[j].death == 1) { /*Controllo sul flag di vita o di morte del task lupo*/ |
||
360 | lupo[j].x = 0; /* Se il flag è uguale a 1 il lupo "deve morire". */ |
||
361 | lupo[j].y = 0; /*Questo lo indichiamo mettendo le sue posizioni in 0*/ |
||
362 | lupo[j].death = 0; /*Rimettiamo il flag di vita o morte a 0*/ |
||
363 | num_l--; /*Decremento del numero di lupi*/ |
||
364 | draw_obj(ox, oy, 0); /*Chiamata della funzione per disegnare a video un lupo nero=morto*/ |
||
365 | sem_post(&lupo[j].priv); |
||
366 | return 0; |
||
367 | } |
||
368 | lupo[j].x = x ; /*Attribuzione delle nuove posizioni*/ |
||
369 | lupo[j].y = y ; |
||
370 | sem_post(&lupo[j].priv); |
||
371 | |||
372 | |||
373 | draw_obj(ox, oy, 0); /*Disegno della nuova posizione cancellando precedentemante quella vecchia*/ |
||
374 | draw_obj(x, y, col); |
||
375 | ox = x; oy = y; /*Nuove posizioni attuali*/ |
||
376 | |||
377 | task_endcycle(); |
||
378 | } |
||
379 | } |
||
380 | |||
381 | /****************************************************************/ |
||
382 | void my_mouse_handler(MOUSE_EVT *m) |
||
383 | { |
||
384 | grx_box(caccia[0].x-3,caccia[0].y-3,caccia[0].x+3,caccia[0].y+3,0); /*Cancella la posizione precedente del cacciatore disegnando un rettangolo nero*/ |
||
385 | grx_box(m->x-3,m->y-3,m->x+3,m->y+3,2); /*disegno del cursore a forma di rettangolino attorno alla posizione attuale*/ |
||
386 | |||
387 | sem_wait(&caccia[0].priv); |
||
388 | caccia[0].x = m->x; /*Attribuisco al cacciatore le nuove coordinate del mouse*/ |
||
389 | caccia[0].y = m->y; |
||
390 | sem_post(&caccia[0].priv); |
||
391 | } |
||
392 | |||
393 | /****************************************************************/ |
||
394 | TASK cacciatore(void *arg) |
||
395 | { |
||
396 | int i = 0; |
||
397 | int deltax,deltay; /*Distanza cacciatore-lupo lungo l'asse x e lungo l'asse y*/ |
||
398 | |||
399 | num_c++; /*incremento del numero di cacciatori*/ |
||
400 | |||
401 | mouse_on(); /*attivazione e visualizzazione del mouse*/ |
||
402 | mouse_hook(my_mouse_handler); /*chiamata all'hook*/ |
||
403 | |||
404 | while(1){ /*controllo infinito per vedere se il lupo è da ammazzare*/ |
||
405 | |||
406 | if (i == MAXLUPI) i = 0; /*Se ha controllato tutti i lupi ricomincia dal primo nel vettore*/ |
||
407 | |||
408 | sem_wait(&lupo[i].priv); |
||
409 | |||
410 | if (lupo[i].x){ /*la posizione del lupo è 0 solo quando è morto*/ |
||
411 | deltax=lupo[i].x-caccia[0].x; /*calcolo la distanza tra lupo e cacciatore*/ |
||
412 | deltay=lupo[i].y-caccia[0].y; |
||
413 | if (abs(deltax)<4 && abs(deltay)<4) lupo[i].death=1; /*Se il cacciatore è vicino al lupo questo deve morire*/ |
||
414 | } |
||
415 | sem_post(&lupo[i].priv); |
||
416 | |||
417 | i++; /*Incrementa i per controllare il lupo successivo*/ |
||
418 | |||
419 | |||
420 | |||
421 | task_endcycle(); |
||
422 | } |
||
423 | return 0; |
||
424 | } |
||
425 | |||
426 | |||
427 | /****************************************************************/ |
||
428 | /* This function is called when the system exits */ |
||
429 | void byebye(void *arg) |
||
430 | { |
||
431 | mouse_end(); |
||
432 | grx_close(); |
||
433 | cprintf("Bye Bye!\n"); |
||
434 | } |
||
435 | |||
436 | /****************************** MAIN ******************************/ |
||
437 | |||
438 | int main(int argc, char **argv) |
||
439 | { |
||
440 | HARD_TASK_MODEL m; |
||
441 | |||
442 | char c; /* caratere dalla tastiera */ |
||
443 | int i = 0; /* numero di tasks creati */ |
||
444 | TIME seme; /* used to init the random seed */ |
||
445 | |||
446 | // Inizializzazione del mouse |
||
447 | MOUSE_PARMS mouse = BASE_MOUSE; |
||
448 | |||
449 | mouse_def_ps2(mouse); |
||
450 | mouse_init(&mouse); |
||
451 | mouse_limit(XMIN,YMIN,XMAX,YMAX); /* limiti del mouse all'interno del rettangolo di gioco*/ |
||
452 | mouse_position(XMIN+20,YMAX-20); /* posizione di partenza cacciatore*/ |
||
453 | mouse_threshold(10); /* sensibilità del mouse */ |
||
454 | |||
455 | // Inizializzazione dei vettori di strutture |
||
456 | init_sem(); |
||
457 | |||
458 | /* Set the closing function */ |
||
459 | sys_atrunlevel(byebye, NULL, RUNLEVEL_BEFORE_EXIT); |
||
460 | |||
461 | /* graphic card Initialization */ |
||
462 | if (grx_init() < 1) { |
||
463 | sys_abort(1); |
||
464 | } |
||
465 | |||
466 | if (grx_open(640, 480, 8) < 0) { |
||
467 | cprintf("GRX Err\n"); |
||
468 | sys_abort(1); |
||
469 | } |
||
470 | |||
471 | /* The scenario */ |
||
472 | grx_rect(XMIN-D-1, YMIN-D-1, XMAX+D+1, YMAX+D+1, 14); |
||
473 | grx_text("Simulazione di caccia al Lupo", XMIN, YMENU+10, 13, 0); |
||
474 | grx_text("p crea una pecora" , XMIN, YMENU+20, 12, 0); |
||
475 | grx_text("l crea un lupo" , XMIN, YMENU+30, 12, 0); |
||
476 | grx_text("c crea un cacciatore " , XMIN, YMENU+40, 12, 0); |
||
477 | grx_text("ESC exit to DOS" , XMIN, YMENU+50, 12, 0); |
||
478 | |||
479 | /* The program waits a space to create a fly */ |
||
480 | c = keyb_getch(BLOCK); |
||
481 | |||
482 | /* randomize!!!! */ |
||
483 | seme = sys_gettime(NULL); |
||
484 | srand(seme); |
||
485 | |||
486 | do { |
||
487 | if ((c == 'p')&&(num_p<MAXPECORE)) { /*se il numero di pecore max è raggiunto non crearne altre*/ |
||
488 | hard_task_default_model(m); |
||
489 | hard_task_def_ctrl_jet (m); |
||
490 | hard_task_def_arg (m, (void *)i); |
||
491 | hard_task_def_wcet (m, sheep_wcet); |
||
492 | hard_task_def_mit (m, sheep_period); |
||
493 | hard_task_def_group (m, SHEEPGROUP); |
||
494 | hard_task_def_usemath (m); |
||
495 | pidp = task_create("sheep", sheep, &m, NULL); |
||
496 | if (pidp == NIL) { |
||
497 | grx_close(); |
||
498 | perror("Could not create task <sheep>"); |
||
499 | sys_abort(1); |
||
500 | } |
||
501 | task_activate(pidp); |
||
502 | |||
503 | } |
||
504 | if ((c == 'l')&&(num_l<MAXLUPI)) { /*se il numero di lupi max è raggiunto non crearne altri*/ |
||
505 | hard_task_default_model(m); |
||
506 | hard_task_def_ctrl_jet (m); |
||
507 | hard_task_def_arg (m, (void *)i); |
||
508 | hard_task_def_wcet (m, wolf_wcet); |
||
509 | hard_task_def_mit (m, wolf_period); |
||
510 | hard_task_def_group (m, WOLFGROUP); |
||
511 | hard_task_def_usemath (m); |
||
512 | pidl = task_create("wolf", wolf, &m, NULL); |
||
513 | if (pidl == NIL) { |
||
514 | grx_close(); |
||
515 | perror("Could not create task <wolf>"); |
||
516 | sys_abort(1); |
||
517 | } |
||
518 | task_activate(pidl); |
||
519 | |||
520 | |||
521 | |||
522 | } |
||
523 | if ((c == 'c') && (num_c == 0)) { /*se il caccaiatore è già stato creato non crearne altri*/ |
||
524 | hard_task_default_model(m); |
||
525 | hard_task_def_ctrl_jet (m); |
||
526 | hard_task_def_arg (m, (void *)i); |
||
527 | hard_task_def_wcet (m, hunt_wcet); |
||
528 | hard_task_def_mit (m, hunt_period); |
||
529 | hard_task_def_group (m, HUNTGROUP); |
||
530 | hard_task_def_usemath (m); |
||
531 | pidc = task_create("cacciatore", cacciatore, &m, NULL); |
||
532 | if (pidc == NIL) { |
||
533 | grx_close(); |
||
534 | perror("Could not create task <cacciatore>"); |
||
535 | sys_abort(1); |
||
536 | } |
||
537 | task_activate(pidc); |
||
538 | |||
539 | |||
540 | } |
||
541 | |||
542 | |||
543 | |||
544 | c = keyb_getch(BLOCK); |
||
545 | |||
546 | } while (c != ESC); |
||
547 | |||
548 | sys_end(); |
||
549 | |||
550 | return 0; |
||
551 | } |
||
552 | |||
553 | /*--------------------------------------------------------------*/ |