Rev 1655 | Details | Compare with Previous | Last modification | View Log | RSS feed
Rev | Author | Line No. | Line |
---|---|---|---|
1655 | giacomo | 1 | /*--------------------------------------------------------------*/ |
2 | /* BILIARDO: FILE CONTENENTE TASK PALLA E SCHEDULAZIONE */ |
||
3 | /*--------------------------------------------------------------*/ |
||
4 | |||
5 | #include <kernel/func.h> |
||
6 | #include <stdlib.h> |
||
7 | #include <math.h> |
||
8 | #include "biliardo.h" |
||
9 | #include "posizion.h" |
||
10 | |||
11 | #define R 4 // dimensioni della palla |
||
12 | #define RB 7 // dimensioni della buca |
||
13 | #define COD_FRECCIA 64 |
||
14 | |||
15 | static int ballexit[BALL_MAX_P]; // controllo eliminazione task palla |
||
16 | static int npc = 0; // numero dei task palla in gioco |
||
17 | struct posizione PosPalla[BALL_MAX_P]; // posizione delle palle in gioco |
||
18 | int FlagPartita = 0; |
||
19 | int ch = 0, curs = 0; |
||
20 | int punteggio[2]; // punteggio relativo al giocatore |
||
21 | int giocatore = 0; // giocatore |
||
22 | int bForza; |
||
23 | |||
24 | |||
25 | TASK palla(int i) { |
||
26 | |||
27 | float oxf, oyf; // posizione precedente della palla |
||
28 | int col; |
||
29 | |||
30 | setPalla (i); |
||
31 | |||
32 | mutex_lock(&palmutex); |
||
33 | col = PosPalla[i].col; |
||
34 | oxf = PosPalla[i].x; |
||
35 | oyf = BALL_Y - PosPalla[i].y; |
||
36 | mutex_unlock(&palmutex); |
||
37 | |||
38 | mutex_lock(&mutex); |
||
39 | grx_disc(oxf, oyf, R, col); |
||
40 | grx_text(" ",432,85, black, black); |
||
41 | mutex_unlock(&mutex); |
||
42 | |||
43 | while (1) { |
||
44 | |||
45 | mutex_lock(&mutex); |
||
46 | grx_disc(oxf, oyf, R, 0); |
||
47 | // grx_line(oxf, oyf, oxf+vx, oyf-vy, 0); |
||
48 | mutex_unlock(&mutex); |
||
49 | |||
50 | mutex_lock(&palmutex); |
||
51 | oxf = PosPalla[i].x; |
||
52 | oyf = BALL_Y - PosPalla[i].y; |
||
53 | mutex_unlock(&palmutex); |
||
54 | |||
55 | mutex_lock (&delmutex); |
||
56 | if (ballexit[i]) { |
||
57 | npc--; |
||
58 | mutex_unlock (&delmutex); |
||
59 | return 0; |
||
60 | } |
||
61 | mutex_unlock (&delmutex); |
||
62 | |||
63 | mutex_lock(&mutex); |
||
64 | grx_disc(oxf, oyf, R, col); |
||
65 | // grx_line(oxf, oyf, oxf+vx, oyf-vy, col); |
||
66 | mutex_unlock(&mutex); |
||
67 | |||
68 | task_endcycle(); |
||
69 | } |
||
70 | } |
||
71 | |||
72 | TASK sched() { |
||
73 | |||
74 | int i, j; |
||
75 | int k; |
||
76 | |||
77 | char strTmp[21]; |
||
78 | struct posizione posIn[BALL_MAX_P]; |
||
79 | struct posizione posOut[BALL_MAX_P]; |
||
80 | struct posizione pos[BALL_MAX_P]; |
||
81 | |||
82 | |||
83 | int flag, bBevuta = 0; |
||
84 | float dist = 0; |
||
85 | |||
86 | |||
87 | float dx, dy; // variazione coordinate |
||
88 | float dt; /* incremento temporale */ |
||
89 | float modx, mody; |
||
90 | |||
91 | // angolo formato dalla retta passante per il baricentro delle palle in collisione |
||
92 | float thetaB1 = 0, thetaB2 = 0; |
||
93 | float tratto; //tratto percorso |
||
94 | float thetaO1, thetaO2; |
||
95 | |||
96 | float attr = 0.0021; // attrito applicato ad ogni palla |
||
97 | float acc; |
||
98 | float g = 9.86; // forza di gravit… utilizzata per il calcolo dell'attrito |
||
99 | float v0 = 0; |
||
100 | |||
101 | float xCurs, yCurs; |
||
102 | int bRiposiz = 1; |
||
103 | int punteggio[2]; |
||
104 | int giocatore = 0; |
||
105 | int sign; |
||
106 | float v1x, v1y, v2x, v2y; |
||
107 | float phi; |
||
108 | float thetaV1, thetaV2; |
||
109 | float thetaBarOld1, thetaBarOld2; |
||
110 | // evita che venga segnalata pi— volte una collisione |
||
111 | int flag1coll[BALL_MAX_P]; |
||
112 | // segna nella locazione di una palla con quale altra palla ha colliso |
||
113 | int flagCollCorr[BALL_MAX_P]; |
||
114 | // ricorda per ogni palla quale Š stata la collisione precedente |
||
115 | int flagCollPrec[BALL_MAX_P]; |
||
116 | int flagAgg[BALL_MAX_P]; |
||
117 | int flagAggNum[BALL_MAX_P]; |
||
118 | |||
119 | for (i=0; i<BALL_MAX_P; i++) { |
||
120 | flagCollPrec[i] = -1; |
||
121 | } |
||
122 | |||
123 | dt = ((float)PERIOD_BALL)/40000; |
||
124 | |||
125 | acc = attr * g; |
||
126 | |||
127 | flag = 1; |
||
128 | k = 0; |
||
129 | |||
130 | while (1) { |
||
131 | if (ch == 'i') { |
||
132 | punteggio[0] = 0, punteggio[1] = 0; |
||
133 | ch = 0; |
||
134 | } |
||
135 | |||
136 | if (FlagPartita) { |
||
137 | |||
138 | // inizio mutex |
||
139 | mutex_lock(&palmutex); |
||
140 | |||
141 | if (PosPalla[i].theta < 0) |
||
142 | PosPalla[i].theta += 2*PI; |
||
143 | else |
||
144 | if (PosPalla[i].theta > 2*PI) |
||
145 | PosPalla[i].theta -= 2*PI; |
||
146 | |||
147 | for(i=0; i<BALL_MAX_P; i++) { |
||
148 | flag1coll[i] = 0; |
||
149 | flagCollCorr[i] = -1; |
||
150 | flagAgg[i] = 0; |
||
151 | posIn[i].x = posOut[i].x = PosPalla[i].x; |
||
152 | posIn[i].y = posOut[i].y = PosPalla[i].y; |
||
153 | posIn[i].v = posOut[i].v = PosPalla[i].v; |
||
154 | posIn[i].theta = posOut[i].theta = PosPalla[i].theta; |
||
155 | |||
156 | |||
157 | } |
||
158 | |||
159 | mutex_unlock(&palmutex); |
||
160 | |||
161 | // fine mutex |
||
162 | |||
163 | for(i=0; i<BALL_MAX_P; i++) { |
||
164 | |||
165 | for(j=0; j<BALL_MAX_P; j++) { |
||
166 | |||
167 | if (i < j && flagCollCorr[i] == -1) { |
||
168 | |||
169 | if(posIn[i].x-R >= posIn[j].x-R && posIn[i].x-R <= posIn[j].x+R |
||
170 | && posIn[i].y-R >= posIn[j].y-R && posIn[i].y-R <= posIn[j].y+R) { |
||
171 | |||
172 | flagCollCorr[i] = j; |
||
173 | flagCollCorr[j] = i; |
||
174 | break; |
||
175 | } |
||
176 | else |
||
177 | |||
178 | if(posIn[i].x-R >= posIn[j].x-R && posIn[i].x-R <= posIn[j].x+R |
||
179 | && posIn[i].y+R >= posIn[j].y-R && posIn[i].y+R <= posIn[j].y+R) { |
||
180 | |||
181 | flagCollCorr[i] = j; |
||
182 | flagCollCorr[j] = i; |
||
183 | break; |
||
184 | } |
||
185 | else |
||
186 | |||
187 | if(posIn[i].x+R >= posIn[j].x-R && posIn[i].x+R <= posIn[j].x+R |
||
188 | && posIn[i].y+R >= posIn[j].y-R && posIn[i].y+R <= posIn[j].y+R) { |
||
189 | |||
190 | flagCollCorr[i] = j; |
||
191 | flagCollCorr[j] = i; |
||
192 | break; |
||
193 | } |
||
194 | else |
||
195 | |||
196 | if(posIn[i].x+R >= posIn[j].x-R && posIn[i].x+R <= posIn[j].x+R |
||
197 | && posIn[i].y-R >= posIn[j].y-R && posIn[i].y-R <= posIn[j].y+R) { |
||
198 | |||
199 | flagCollCorr[i] = j; |
||
200 | flagCollCorr[j] = i; |
||
201 | break; |
||
202 | } |
||
203 | else { |
||
204 | flagCollCorr[i] = -1; |
||
205 | flagCollPrec[i] = -1; |
||
206 | } |
||
207 | |||
208 | |||
209 | } // fine if(i!=j) |
||
210 | } // fine ciclo for(j) |
||
211 | |||
212 | |||
213 | if (flagCollCorr[i] != -1 && flagCollCorr[i] != flagCollPrec[i]) { |
||
214 | |||
215 | |||
216 | dist = sqrt(pow(posIn[i].x - posIn[flagCollCorr[i]].x,2) |
||
217 | + pow(posIn[i].y - posIn[flagCollCorr[i]].y,2)); |
||
218 | if (dist < 2*R) { |
||
219 | flagAgg[i] = 1; |
||
220 | flagAgg[flagCollCorr[i]] = 1; |
||
221 | dist = ceil (2*R-dist); |
||
222 | if ((int)dist%2 != 0) |
||
223 | dist += 1; |
||
224 | flagAggNum[i] = (int)dist/2; |
||
225 | |||
226 | } |
||
227 | |||
228 | // permette la sola collisione di due palle contemporaneamente |
||
229 | flag1coll[i] = 1; |
||
230 | |||
231 | flagCollPrec[i] = flagCollCorr[i]; |
||
232 | |||
233 | } |
||
234 | |||
235 | } // fine ciclo for(i) |
||
236 | |||
237 | |||
238 | for(i=0; i<BALL_MAX_P; i++) { // inizio ciclo for calcolo collisioni |
||
239 | |||
240 | if (flag1coll[i]) { |
||
241 | |||
242 | if (flag1coll[0]) |
||
243 | bBevuta = 0; |
||
244 | |||
245 | |||
246 | |||
247 | sign = 1; |
||
248 | modx = posIn[i].x - posIn[flagCollCorr[i]].x; |
||
249 | mody = posIn[i].y - posIn[flagCollCorr[i]].y; |
||
250 | if (modx*mody < 0) sign = 0; |
||
251 | if (modx < 0) modx = -modx; |
||
252 | if (mody < 0) mody = -mody; |
||
253 | |||
254 | // prima palla |
||
255 | if (posIn[i].x <= posIn[flagCollCorr[i]].x && posIn[i].y <= posIn[flagCollCorr[i]].y) { |
||
256 | // angolo formato dalla retta passante per il baricentro delle due palle |
||
257 | thetaB1 = atan (mody / modx); |
||
258 | |||
259 | if (flagAgg[i]) { |
||
260 | posOut[i].x -=flagAggNum[i], posOut[i].y -=flagAggNum[i]; |
||
261 | flagAgg[i] = 0; |
||
262 | } |
||
263 | |||
264 | } |
||
265 | else |
||
266 | if (posIn[i].x >= posIn[flagCollCorr[i]].x && posIn[i].y <= posIn[flagCollCorr[i]].y) { |
||
267 | thetaB1 = PI - atan (mody / modx); |
||
268 | |||
269 | if (flagAgg[i]) { |
||
270 | posOut[i].x +=flagAggNum[i], posOut[i].y -=flagAggNum[i]; |
||
271 | flagAgg[i] = 0; |
||
272 | } |
||
273 | |||
274 | } |
||
275 | else |
||
276 | if (posIn[i].x >= posIn[flagCollCorr[i]].x && posIn[i].y >= posIn[flagCollCorr[i]].y) { |
||
277 | thetaB1 = PI + atan (mody / modx); |
||
278 | |||
279 | if (flagAgg[i]) { |
||
280 | posOut[i].x +=flagAggNum[i], posOut[i].y +=flagAggNum[i]; |
||
281 | flagAgg[i] = 0; |
||
282 | } |
||
283 | |||
284 | } |
||
285 | else |
||
286 | if (posIn[i].x <= posIn[flagCollCorr[i]].x && posIn[i].y >= posIn[flagCollCorr[i]].y) { |
||
287 | thetaB1 = 2*PI - atan (mody / modx); |
||
288 | |||
289 | if (flagAgg[i]) { |
||
290 | posOut[i].x -=flagAggNum[i], posOut[i].y +=flagAggNum[i]; |
||
291 | flagAgg[i] = 0; |
||
292 | } |
||
293 | |||
294 | } |
||
295 | |||
296 | if (thetaB1 < 0) |
||
297 | thetaB1 += 2*PI; |
||
298 | else |
||
299 | if (thetaB1 > 2*PI) |
||
300 | thetaB1 -= 2*PI; |
||
301 | |||
302 | // seconda palla |
||
303 | if (posIn[i].x >= posIn[flagCollCorr[i]].x && posIn[i].y >= posIn[flagCollCorr[i]].y) { |
||
304 | // angolo formato dalla retta passante per il baricentro delle due palle |
||
305 | thetaB2 = atan (mody / modx); |
||
306 | } |
||
307 | else |
||
308 | if (posIn[i].x <= posIn[flagCollCorr[i]].x && posIn[i].y >= posIn[flagCollCorr[i]].y) { |
||
309 | thetaB2 = PI - atan (mody / modx); |
||
310 | } |
||
311 | else |
||
312 | if (posIn[i].x <= posIn[flagCollCorr[i]].x && posIn[i].y <= posIn[flagCollCorr[i]].y) { |
||
313 | thetaB2 = PI + atan (mody / modx); |
||
314 | } |
||
315 | else |
||
316 | if (posIn[i].x >= posIn[flagCollCorr[i]].x && posIn[i].y <= posIn[flagCollCorr[i]].y) { |
||
317 | thetaB2 = 2*PI - atan (mody / modx); |
||
318 | } |
||
319 | |||
320 | if (thetaB2 < 0) |
||
321 | thetaB2 += 2*PI; |
||
322 | else |
||
323 | if (thetaB2 > 2*PI) |
||
324 | thetaB2 -= 2*PI; |
||
325 | |||
326 | |||
327 | |||
328 | |||
329 | // aggiorno gli angoli rispetto al nuovo sistema di riferimento della prima palla |
||
330 | // con 0 in thetaB1-PI/2 |
||
331 | posOut[i].theta = posIn[i].theta + PI/2 - thetaB1; |
||
332 | if (posOut[i].theta < 0) |
||
333 | posOut[i].theta += 2*PI; |
||
334 | else |
||
335 | if (posOut[i].theta > 2*PI) |
||
336 | posOut[i].theta -= 2*PI; |
||
337 | |||
338 | thetaO1 = posOut[i].theta; |
||
339 | |||
340 | // stessa cosa per la seconda palla con 0 in thetaB2-PI/2 |
||
341 | posOut[flagCollCorr[i]].theta = posIn[flagCollCorr[i]].theta + PI/2 - thetaB2; |
||
342 | if (posOut[flagCollCorr[i]].theta < 0) |
||
343 | posOut[flagCollCorr[i]].theta += 2*PI; |
||
344 | else |
||
345 | if (posOut[flagCollCorr[i]].theta > 2*PI) |
||
346 | posOut[flagCollCorr[i]].theta -= 2*PI; |
||
347 | thetaO2 = posOut[flagCollCorr[i]].theta; |
||
348 | |||
349 | |||
350 | |||
351 | thetaBarOld1 = thetaB1; |
||
352 | thetaBarOld2 = thetaB2; |
||
353 | thetaB1 = PI/2; |
||
354 | thetaB2 = PI/2; |
||
355 | |||
356 | |||
357 | |||
358 | |||
359 | // Ho l'angolo formato dalle due palle => aggiorno gli angoli rispetto |
||
360 | // al nuovo sistema di riferimento |
||
361 | |||
362 | |||
363 | |||
364 | if (cos(posOut[i].theta) <= 0) |
||
365 | thetaV1 = PI - posOut[i].theta; |
||
366 | else |
||
367 | thetaV1 = -posOut[i].theta; |
||
368 | if (thetaV1 < 0) |
||
369 | thetaV1 = -thetaV1; |
||
370 | |||
371 | |||
372 | if (cos(posOut[flagCollCorr[i]].theta) <= 0) |
||
373 | thetaV2 = PI - posOut[flagCollCorr[i]].theta; |
||
374 | else |
||
375 | thetaV2 = -posOut[flagCollCorr[i]].theta; |
||
376 | if (thetaV2 < 0) |
||
377 | thetaV2 = -thetaV2; |
||
378 | |||
379 | |||
380 | |||
381 | v1x = posIn[i].v * pow(cos(thetaV1), 2); |
||
382 | v1y = posIn[i].v * pow(sin(thetaV1), 2); |
||
383 | v2x = posIn[flagCollCorr[i]].v * pow(cos(thetaV2), 2); |
||
384 | v2y = posIn[flagCollCorr[i]].v * pow(sin(thetaV2), 2); |
||
385 | |||
386 | // aggiusto i segni secondo il sistema della prima palla |
||
387 | if (cos(posOut[i].theta) < 0) |
||
388 | v1x = -v1x; |
||
389 | if (sin(posOut[i].theta) < 0) |
||
390 | v1y = -v1y; |
||
391 | if (cos(posOut[flagCollCorr[i]].theta) > 0) |
||
392 | v2x = -v2x; |
||
393 | if (sin(posOut[flagCollCorr[i]].theta) > 0) |
||
394 | v2y = -v2y; |
||
395 | |||
396 | if (!v1y && v2y > 0) { |
||
397 | v2y = 0; |
||
398 | } |
||
399 | |||
400 | if (v1y < 0 && v1y < v2y) { |
||
401 | v2y = v1y; |
||
402 | |||
403 | } |
||
404 | |||
405 | |||
406 | // nuovo modulo della velocit… della palla 1 |
||
407 | posOut[i].v = sqrt(pow(v1x, 2) + pow(v2y, 2)); |
||
408 | |||
409 | |||
410 | if (v1x) { |
||
411 | phi = atan (v2y / v1x); |
||
412 | if (phi < 0) |
||
413 | phi = -phi; |
||
414 | } |
||
415 | else |
||
416 | phi = PI/2; |
||
417 | |||
418 | if (v1x >= 0 && v2y >= 0) { |
||
419 | // primo quadrante |
||
420 | phi = phi; |
||
421 | } |
||
422 | else |
||
423 | if (v1x <= 0 && v2y >= 0) { |
||
424 | // secondo quadrante |
||
425 | phi = PI/2 + (PI/2-phi); |
||
426 | } |
||
427 | else |
||
428 | if (v1x <= 0 && v2y <= 0) |
||
429 | // terzo quadrante |
||
430 | phi = PI + phi; |
||
431 | else |
||
432 | if (v1x >= 0 && v2y <= 0) |
||
433 | // quarto quadrante |
||
434 | phi = 3*PI/2 + (PI/2-phi); |
||
435 | |||
436 | posOut[i].theta = phi; |
||
437 | |||
438 | |||
439 | if (posOut[i].theta > 2*PI ) |
||
440 | posOut[i].theta = posOut[i].theta - 2*PI; |
||
441 | else |
||
442 | posOut[i].theta = posOut[i].theta; |
||
443 | |||
444 | |||
445 | |||
446 | // riporto tutto nel sistema di riferimento iniziale |
||
447 | posOut[i].theta += -PI/2 + thetaBarOld1; |
||
448 | if (posOut[i].theta < 0) |
||
449 | posOut[i].theta += 2*PI; |
||
450 | else |
||
451 | if (posOut[i].theta > 2*PI) |
||
452 | posOut[i].theta -= 2*PI; |
||
453 | posOut[flagCollCorr[i]].theta += (-PI/2 + thetaBarOld2); |
||
454 | if (posOut[flagCollCorr[i]].theta < 0) |
||
455 | posOut[flagCollCorr[i]].theta += 2*PI; |
||
456 | else |
||
457 | if (posOut[flagCollCorr[i]].theta > 2*PI) |
||
458 | posOut[flagCollCorr[i]].theta -= 2*PI; |
||
459 | |||
460 | |||
461 | |||
462 | |||
463 | thetaB1 = thetaBarOld1; |
||
464 | thetaB2 = thetaBarOld2; |
||
465 | |||
466 | |||
467 | /* if (flag2 < 4) { |
||
468 | |||
469 | itoa (i, strTmp); |
||
470 | grx_text(strTmp,322,185+flag2*22, gray, black ); |
||
471 | itoa (flagCollCorr[i], strTmp); |
||
472 | grx_text(strTmp,322,195+flag2*22, gray, black ); |
||
473 | |||
474 | sprintf (strTmp, "%f", posIn[i].theta*360/(2*PI)); |
||
475 | grx_text(strTmp,342,185+flag2*22, gray, black ); |
||
476 | sprintf (strTmp, "%f", posIn[flagCollCorr[i]].theta*360/(2*PI)); |
||
477 | grx_text(strTmp,342,195+flag2*22, gray, black ); |
||
478 | |||
479 | sprintf (strTmp, "%f", posOut[i].theta*360/(2*PI)); |
||
480 | grx_text(strTmp,432,185+flag2*22, gray, black ); |
||
481 | sprintf (strTmp, "%f", posOut[flagCollCorr[i]].theta*360/(2*PI)); |
||
482 | grx_text(strTmp,432,195+flag2*22, gray, black ); |
||
483 | |||
484 | sprintf (strTmp, "%f", thetaB1*360/(2*PI)); |
||
485 | grx_text(strTmp,522,185+flag2*22, gray, black ); |
||
486 | sprintf (strTmp, "%f", thetaB2*360/(2*PI)); |
||
487 | grx_text(strTmp,522,195+flag2*22, gray, black ); |
||
488 | // ----------------------- |
||
489 | sprintf (strTmp, "%f", posIn[i].v); |
||
490 | grx_text(strTmp,322,290+flag2*22, gray, black ); |
||
491 | sprintf (strTmp, "%f", posIn[flagCollCorr[i]].v); |
||
492 | grx_text(strTmp,322,300+flag2*22, gray, black ); |
||
493 | |||
494 | sprintf (strTmp, "%f", v1x); |
||
495 | grx_text(strTmp,412,290+flag2*22, gray, black ); |
||
496 | sprintf (strTmp, "%f", v2x); |
||
497 | grx_text(strTmp,412,300+flag2*22, gray, black ); |
||
498 | |||
499 | sprintf (strTmp, "%f", v1y); |
||
500 | grx_text(strTmp,502,290+flag2*22, gray, black ); |
||
501 | sprintf (strTmp, "%f", v2y); |
||
502 | grx_text(strTmp,502,300+flag2*22, gray, black ); |
||
503 | |||
504 | sprintf (strTmp, "%f", posOut[i].v); |
||
505 | grx_text(strTmp,582,290+flag2*22, gray, black ); |
||
506 | sprintf (strTmp, "%f", posOut[flagCollCorr[i]].v); |
||
507 | grx_text(strTmp,582,300+flag2*22, gray, black ); |
||
508 | // ----------------------- |
||
509 | sprintf (strTmp, "%f", thetaV1*360/(2*PI)); |
||
510 | grx_text(strTmp,322,390+flag2*22, gray, black ); |
||
511 | sprintf (strTmp, "%f", thetaV2*360/(2*PI)); |
||
512 | grx_text(strTmp,322,400+flag2*22, gray, black ); |
||
513 | |||
514 | sprintf (strTmp, "%f", thetaO1*360/(2*PI)); |
||
515 | grx_text(strTmp,402,390+flag2*22, gray, black ); |
||
516 | sprintf (strTmp, "%f", thetaO2*360/(2*PI)); |
||
517 | grx_text(strTmp,412,400+flag2*22, gray, black ); |
||
518 | |||
519 | flag2++; |
||
520 | } |
||
521 | */ |
||
522 | |||
523 | } // fine if flag1coll |
||
524 | |||
525 | |||
526 | |||
527 | |||
528 | |||
529 | // questo if fa i conti del movimento di ogni pallina |
||
530 | if(posOut[i].v > 0) { |
||
531 | |||
532 | posOut[i].v -= acc * dt; |
||
533 | |||
534 | tratto = posOut[i].v * dt -0.5*acc*dt*dt; |
||
535 | |||
536 | dx = (float) (tratto * cos(posOut[i].theta)); |
||
537 | dy = (float) (tratto * sin(posOut[i].theta)); |
||
538 | |||
539 | posOut[i].x += dx; |
||
540 | posOut[i].y += dy; |
||
541 | |||
542 | |||
543 | |||
544 | if (posOut[i].x > BALL_XMAX) { |
||
545 | posOut[i].x = BALL_XMAX; |
||
546 | posOut[i].theta = PI - posOut[i].theta; |
||
547 | } |
||
548 | |||
549 | if (posOut[i].x < BALL_XMIN) { |
||
550 | posOut[i].x = BALL_XMIN; |
||
551 | posOut[i].theta = PI - posOut[i].theta; |
||
552 | } |
||
553 | |||
554 | if (posOut[i].y > BALL_YMAX) { |
||
555 | posOut[i].y = BALL_YMAX; |
||
556 | posOut[i].theta = -posOut[i].theta; |
||
557 | } |
||
558 | |||
559 | if (posOut[i].y < 0) { |
||
560 | posOut[i].y = 0; |
||
561 | posOut[i].theta = -posOut[i].theta; |
||
562 | } |
||
563 | } |
||
564 | |||
565 | pos[i].x = posOut[i].x; |
||
566 | pos[i].y = posOut[i].y; |
||
567 | pos[i].v = posOut[i].v; |
||
568 | pos[i].theta = posOut[i].theta; |
||
569 | |||
570 | } //fine ciclo for calcolo collisioni |
||
571 | |||
572 | if (!pos[0].v && !pos[1].v && !pos[2].v && !pos[3].v && !pos[4].v && !pos[5].v && |
||
573 | !pos[6].v && !pos[7].v && !pos[8].v && !pos[9].v && !pos[10].v) { |
||
574 | |||
575 | for (i=0; i<BALL_MAX_P; i++) { |
||
576 | flagCollPrec[i] = -1; |
||
577 | } |
||
578 | |||
579 | } |
||
580 | |||
581 | if (bRiposiz && flag) { |
||
582 | mutex_lock(&mutex); |
||
583 | grx_text("Modo riposizionamento palla bianca",322,85, white, black); |
||
584 | mutex_unlock(&mutex); |
||
585 | flag = 0; |
||
586 | } |
||
587 | |||
588 | // posizionamento palla 0 |
||
589 | if (bRiposiz && curs) { |
||
590 | if (curs == 77 && pos[0].x+R/2 <= BALL_XMAX) pos[0].x += 3; |
||
591 | if (curs == 75 && pos[0].x-R >= BALL_XMIN) pos[0].x -= 3; |
||
592 | curs = 0; |
||
593 | } |
||
594 | |||
595 | // entra in modalit… calibrazione forza |
||
596 | if (ch == ' ' && !bForza && (!pos[0].v && !pos[1].v && !pos[2].v |
||
597 | && !pos[3].v && !pos[4].v && !pos[5].v && !pos[6].v && |
||
598 | !pos[7].v && !pos[8].v && !pos[9].v && !pos[10].v)) { |
||
599 | |||
600 | bForza = 1; |
||
601 | ch = 0, v0 = 3.5; |
||
602 | xCurs = pos[0].x, yCurs = BALL_Y-pos[0].y+10; |
||
603 | if (yCurs >= BALL_Y) yCurs = BALL_Y-pos[0].y; |
||
604 | |||
605 | mutex_lock(&mutex); |
||
606 | grx_text("Modo riposizionamento palla bianca",322,85, black, black); |
||
607 | grx_text("Modo calibrazione forza",322,85, white, black); |
||
608 | grx_text("Forza: ",322,95, white, black); |
||
609 | sprintf (strTmp, "%2f", v0); |
||
610 | grx_text(strTmp,402,95, red, black); |
||
611 | grx_line(xCurs-2, yCurs, xCurs+2, yCurs, red); |
||
612 | grx_line(xCurs, yCurs+2, xCurs, yCurs-2, red); |
||
613 | mutex_unlock(&mutex); |
||
614 | |||
615 | bRiposiz = 0; |
||
616 | } |
||
617 | |||
618 | // calibrazione forza |
||
619 | if (ch == 'a' && bForza) { |
||
620 | if (v0 < 7.5) |
||
621 | v0 += 0.3; |
||
622 | if (v0 > 7.5) |
||
623 | v0 = 7.5; |
||
624 | ch = 0; |
||
625 | |||
626 | mutex_lock(&mutex); |
||
627 | grx_text(" ",402,95, black, black); |
||
628 | sprintf (strTmp, "%2f", v0); |
||
629 | grx_text(strTmp,402,95, red, black); |
||
630 | mutex_unlock(&mutex); |
||
631 | } |
||
632 | else |
||
633 | if (ch == 'z' && bForza) { |
||
634 | if (v0 > 0) |
||
635 | v0 -= 0.1; |
||
636 | if (v0 < 0) |
||
637 | v0 = 0; |
||
638 | ch = 0; |
||
639 | |||
640 | mutex_lock(&mutex); |
||
641 | grx_text(" ",402,95, black, black); |
||
642 | sprintf (strTmp, "%2f", v0); |
||
643 | grx_text(strTmp,402,95, red, black); |
||
644 | mutex_unlock(&mutex); |
||
645 | |||
646 | } |
||
647 | |||
648 | // aggiusta il mirino |
||
649 | if (bForza && curs) { |
||
650 | mutex_lock(&mutex); |
||
651 | grx_line(xCurs-2, yCurs, xCurs+2, yCurs, black); |
||
652 | grx_line(xCurs, yCurs+2, xCurs, yCurs-2, black); |
||
653 | if (curs == 72 && yCurs >= BALL_Y-BALL_YMAX-1) yCurs -= 2; |
||
654 | if (curs == 80 && yCurs <= BALL_Y) yCurs += 2; |
||
655 | if (curs == 77 && xCurs <= BALL_XMAX) xCurs += 2; |
||
656 | if (curs == 75 && xCurs >= BALL_XMIN) xCurs -= 2; |
||
657 | grx_line(xCurs-2, yCurs, xCurs+2, yCurs, red); |
||
658 | grx_line(xCurs, yCurs+2, xCurs, yCurs-2, red); |
||
659 | mutex_unlock(&mutex); |
||
660 | curs = 0; |
||
661 | bRiposiz = 0; |
||
662 | |||
663 | } |
||
664 | |||
665 | // bevuta |
||
666 | if (!pos[0].v && bBevuta) { |
||
667 | pos[0].x = BALL_XMIN+100; |
||
668 | pos[0].y = 50; |
||
669 | pos[0].v = 0; |
||
670 | pos[0].theta = 0; |
||
671 | bRiposiz = 1; |
||
672 | flag = 1; |
||
673 | if (giocatore) |
||
674 | giocatore = 0; |
||
675 | else |
||
676 | giocatore = 1; |
||
677 | bBevuta = 0; |
||
678 | mutex_lock(&mutex); |
||
679 | grx_text("Modo riposizionamento palla bianca",322,85, white, black); |
||
680 | mutex_unlock(&mutex); |
||
681 | |||
682 | } |
||
683 | |||
684 | // scocca il colpo di stecca |
||
685 | if (bForza && ch == ' ') { |
||
686 | |||
687 | // mutex_lock(&palmutex); |
||
688 | pos[0].v = v0; |
||
689 | if (pos[0].x-xCurs) |
||
690 | pos[0].theta = atan ((BALL_Y-pos[0].y-yCurs)/(pos[0].x-xCurs)); |
||
691 | else |
||
692 | pos[0].theta = PI/2; |
||
693 | |||
694 | if (pos[0].theta <0) |
||
695 | pos[0].theta = -pos[0].theta; |
||
696 | |||
697 | if (xCurs <= pos[0].x && yCurs >= BALL_Y-pos[0].y) |
||
698 | // primo quadrante |
||
699 | pos[0].theta = pos[0].theta; |
||
700 | else |
||
701 | if (xCurs >= pos[0].x && yCurs >= BALL_Y-pos[0].y) |
||
702 | // secondo quadrante |
||
703 | pos[0].theta = PI/2 + (PI/2-pos[0].theta); |
||
704 | else |
||
705 | if (xCurs >= pos[0].x && yCurs <= BALL_Y-pos[0].y) |
||
706 | // terzo quadrante |
||
707 | pos[0].theta = PI + pos[0].theta; |
||
708 | else |
||
709 | if (xCurs <= pos[0].x && yCurs <= BALL_Y-pos[0].y) |
||
710 | // quarto quadrante |
||
711 | pos[0].theta = 3*PI/2 + (PI/2-pos[0].theta); |
||
712 | |||
713 | |||
714 | // mutex_unlock(&palmutex); |
||
715 | mutex_lock(&mutex); |
||
716 | grx_line(xCurs-2, yCurs, xCurs+2, yCurs, black); |
||
717 | grx_line(xCurs, yCurs+2, xCurs, yCurs-2, black); |
||
718 | grx_text("Modo calibrazione forza",322,85, black, black); |
||
719 | grx_text("Forza: ",322,95, black, black); |
||
720 | grx_text(" ",402,95, black, black); |
||
721 | mutex_unlock(&mutex); |
||
722 | ch = bForza = 0; |
||
723 | v0 = 0; |
||
724 | bBevuta = 1; |
||
725 | } |
||
726 | |||
727 | if (ch == 'x') { |
||
728 | for (i=0; i<BALL_MAX_P; i++) { |
||
729 | flagCollPrec[i] = -1; |
||
730 | } |
||
731 | ch = 0; |
||
732 | |||
733 | } |
||
734 | |||
735 | itoa (giocatore, strTmp); |
||
736 | mutex_lock(&mutex); |
||
737 | grx_text(strTmp,432,110, red, black ); |
||
738 | itoa (punteggio[giocatore], strTmp); |
||
739 | grx_text(strTmp,432,120, red, black ); |
||
740 | mutex_unlock(&mutex); |
||
741 | |||
742 | |||
743 | // aggiornamento della posizione delle palle |
||
744 | mutex_lock(&palmutex); |
||
745 | |||
746 | for (i=0; i<BALL_MAX_P; i++) { |
||
747 | if (controlloBuche (pos[i].x, pos[i].y, i)) { |
||
748 | |||
749 | if (i) { |
||
750 | pos[i].x = -10; |
||
751 | pos[i].y = 30; |
||
752 | pos[i].v = 0; |
||
753 | pos[i].theta = 0; |
||
754 | punteggio[giocatore]++; |
||
755 | // itoa (npc, strTmp); |
||
756 | // grx_text(strTmp,322,285, black, red ); |
||
757 | if (punteggio[giocatore] >= 5) { |
||
758 | |||
759 | itoa (punteggio[giocatore], strTmp); |
||
760 | |||
761 | if (punteggio[giocatore] > 5) { |
||
762 | mutex_lock(&mutex); |
||
763 | grx_text(strTmp,432,120, red, black ); |
||
764 | grx_text("Vittoria giocatore:",432,85, red, black); |
||
765 | itoa (giocatore, strTmp); |
||
766 | grx_text(strTmp,592,85, red, black ); |
||
767 | mutex_unlock(&mutex); |
||
768 | killball (); |
||
769 | } |
||
770 | if (punteggio[giocatore] == 5 && npc == 2) { |
||
771 | mutex_lock(&mutex); |
||
772 | grx_text(strTmp,432,120, red, black ); |
||
773 | grx_text("Pareggio",432,85, red, black); |
||
774 | mutex_unlock(&mutex); |
||
775 | killball (); |
||
776 | } |
||
777 | } |
||
778 | } |
||
779 | else { |
||
780 | pos[i].x = BALL_XMIN+100; |
||
781 | pos[i].y = 50; |
||
782 | pos[i].v = 0; |
||
783 | pos[i].theta = 0; |
||
784 | |||
785 | mutex_lock (&delmutex); |
||
786 | ballexit[i] = 0; |
||
787 | mutex_unlock (&delmutex); |
||
788 | |||
789 | bRiposiz = 1; |
||
790 | flag = 1; |
||
791 | if (giocatore) |
||
792 | giocatore = 0; |
||
793 | else |
||
794 | giocatore = 1; |
||
795 | bBevuta = 0; |
||
796 | |||
797 | } |
||
798 | } |
||
799 | |||
800 | PosPalla[i].x = pos[i].x; |
||
801 | PosPalla[i].y = pos[i].y; |
||
802 | if (pos[i].v >= 0) { |
||
803 | PosPalla[i].v = pos[i].v; |
||
804 | if (pos[i].theta > 2*PI ) |
||
805 | PosPalla[i].theta = pos[i].theta - 2*PI; |
||
806 | else |
||
807 | if (pos[i].theta < 0 ) |
||
808 | PosPalla[i].theta = pos[i].theta + 2*PI; |
||
809 | else |
||
810 | PosPalla[i].theta = pos[i].theta; |
||
811 | } |
||
812 | else { |
||
813 | PosPalla[i].v = 0; |
||
814 | PosPalla[i].theta = 0; |
||
815 | } |
||
816 | } |
||
817 | |||
818 | mutex_unlock(&palmutex); |
||
819 | |||
820 | |||
821 | } |
||
822 | else { |
||
823 | bRiposiz = 1, flag = 1; |
||
824 | bBevuta = 0; |
||
825 | } |
||
826 | |||
827 | task_endcycle(); |
||
828 | } // fine ciclo while esterno |
||
829 | |||
830 | } |
||
831 | |||
832 | void inizioPartita () { |
||
833 | if (!FlagPartita) { |
||
834 | hardball(); |
||
835 | giocatore = 0; |
||
836 | punteggio[0] = 0; |
||
837 | punteggio[1] = 0; |
||
838 | FlagPartita = 1; |
||
839 | } |
||
840 | } |
||
841 | |||
842 | |||
843 | void killball() { |
||
844 | int i; |
||
845 | |||
846 | bForza = 0; |
||
847 | mutex_lock (&delmutex); |
||
848 | for (i=0; i<BALL_MAX_P; i++) |
||
849 | ballexit[i] = 1; |
||
850 | mutex_unlock (&delmutex); |
||
851 | FlagPartita = 0; |
||
852 | } |
||
853 | |||
854 | |||
855 | void assegnaForza(KEY_EVT *k) { |
||
856 | ch = k->ascii; |
||
857 | } |
||
858 | |||
859 | void movCursore (KEY_EVT *k) { |
||
860 | curs = k->ascii; |
||
861 | } |
||
862 | |||
863 | /* |
||
864 | void ballfun(KEY_EVT *k) |
||
865 | { |
||
866 | SOFT_TASK_MODEL mp; |
||
867 | int r,g,b; |
||
868 | PID pid; |
||
869 | char palla_str[]="palla "; |
||
870 | |||
871 | soft_task_default_model(mp); |
||
872 | soft_task_def_level(mp,1); |
||
873 | soft_task_def_ctrl_jet(mp); |
||
874 | soft_task_def_arg(mp); |
||
875 | soft_task_def_group(mp, BALL_GROUP); |
||
876 | soft_task_def_met(mp, WCET_BALL); |
||
877 | soft_task_def_period(mp,PERIOD_BALL); |
||
878 | soft_task_def_usemath(mp); |
||
879 | pid = task_create(palla_str, palla, &mp, NULL); |
||
880 | |||
881 | if (pid != NIL) { |
||
882 | task_activate(pid); |
||
883 | } |
||
884 | } |
||
885 | */ |
||
886 | |||
887 | // avvio dei task palla |
||
888 | void hardball() |
||
889 | { |
||
890 | HARD_TASK_MODEL mp; |
||
891 | |||
892 | PID pid; |
||
893 | char pallaStr[]="palla "; |
||
894 | int i; |
||
895 | |||
896 | if (npc == BALL_MAX_P) return; |
||
897 | |||
898 | for(i=0;i<BALL_MAX_P;i++) { |
||
899 | |||
900 | ballexit[i] = 0; |
||
901 | |||
902 | itoa(i,pallaStr+6); |
||
903 | |||
904 | hard_task_default_model(mp); |
||
905 | hard_task_def_ctrl_jet(mp); |
||
906 | hard_task_def_arg(mp, (void *)i); |
||
907 | hard_task_def_wcet(mp, WCET_BALL); |
||
908 | hard_task_def_mit(mp,PERIOD_BALL); |
||
909 | hard_task_def_group(mp, BALL_GROUP); |
||
910 | hard_task_def_usemath(mp); |
||
911 | pid = task_create(pallaStr, palla, &mp, NULL); |
||
912 | |||
913 | if (pid == NIL) { |
||
914 | grx_close(); |
||
915 | perror("Could not create task <pallaEDF>"); |
||
916 | sys_end(); |
||
917 | } |
||
918 | else { |
||
919 | npc++; |
||
920 | } |
||
921 | } |
||
922 | group_activate (BALL_GROUP); |
||
923 | } |
||
924 | |||
925 | // avvio del task di contollo |
||
926 | void hardSched() |
||
927 | { |
||
928 | HARD_TASK_MODEL mp; |
||
929 | |||
930 | PID pid; |
||
931 | |||
932 | hard_task_default_model(mp); |
||
933 | hard_task_def_ctrl_jet(mp); |
||
934 | // hard_task_def_arg(mp, (void *)1); |
||
935 | hard_task_def_wcet(mp, WCET_SCHED); |
||
936 | hard_task_def_mit(mp, PERIOD_SCHED); |
||
937 | hard_task_def_usemath(mp); |
||
938 | pid = task_create("Schedular", sched, &mp, NULL); |
||
939 | if (pid == NIL) { |
||
940 | grx_close(); |
||
941 | perror("Could not create task <Schedulatore>"); |
||
942 | sys_end(); |
||
943 | } |
||
944 | else |
||
945 | task_activate(pid); |
||
946 | } |
||
947 | |||
948 | |||
949 | |||
950 | /*--------------------------------------------------------------*/ |
||
951 | /* MAIN process */ |
||
952 | /*--------------------------------------------------------------*/ |
||
953 | |||
954 | void scenario_ball() |
||
955 | { |
||
956 | int i; |
||
957 | |||
958 | |||
959 | // Margine dello schermo |
||
960 | grx_rect(0, 0, 639, 479, red); |
||
961 | |||
962 | grx_line(320,78,639,78,red); |
||
963 | grx_line(320,0,320,479,red); |
||
964 | |||
965 | // Tavolo da biliardo |
||
966 | grx_rect(60,30,260,430,lime); |
||
967 | for (i=1; i<27; i++) { |
||
968 | grx_rect(60-i,30-i,260+i,430+i,brown); |
||
969 | } |
||
970 | |||
971 | // buche del tavolo |
||
972 | grx_disc(62, 32, RB, black); |
||
973 | grx_disc(258, 32, RB, black); |
||
974 | grx_disc(62, 230, RB, black); |
||
975 | grx_disc(258, 230, RB, black); |
||
976 | grx_disc(62, 428, RB, black); |
||
977 | grx_disc(258, 428, RB, black); |
||
978 | |||
979 | grx_line(320,105,639,105,red); |
||
980 | grx_line(320,130,639,130,red); |
||
981 | grx_text("Giocatore:" ,322,110, red, black ); |
||
982 | grx_text("Punteggio:" ,322,120, red, black ); |
||
983 | |||
984 | } |
||
985 | |||
986 | void init_ball(void) |
||
987 | { |
||
988 | KEY_EVT k; |
||
989 | |||
990 | k.flag = 0; |
||
991 | k.scan = KEY_I; |
||
992 | k.ascii = 'i'; |
||
993 | keyb_hook(k,assegnaForza); |
||
994 | keyb_hook(k,inizioPartita); |
||
995 | |||
996 | |||
997 | /* intercetta il tasto 'spazio' per passare in modo posizionamento |
||
998 | e modo forza, mi serve per dare un colpo di stecca */ |
||
999 | |||
1000 | k.flag = 0; |
||
1001 | k.scan = KEY_SPC; |
||
1002 | k.ascii = ' '; |
||
1003 | keyb_hook(k,assegnaForza); |
||
1004 | |||
1005 | // inizia una nuova partita |
||
1006 | k.flag = 0; |
||
1007 | k.scan = KEY_BKS; |
||
1008 | k.ascii = ' '; |
||
1009 | keyb_hook(k,killball); |
||
1010 | |||
1011 | k.flag = 0; |
||
1012 | k.scan = KEY_X; |
||
1013 | k.ascii = 'x'; |
||
1014 | keyb_hook(k,assegnaForza); |
||
1015 | |||
1016 | |||
1017 | k.flag = 0; |
||
1018 | k.scan = KEY_A; |
||
1019 | k.ascii = 'a'; |
||
1020 | keyb_hook(k,assegnaForza); |
||
1021 | |||
1022 | k.flag = 0; |
||
1023 | k.scan = KEY_Z; |
||
1024 | k.ascii = 'z'; |
||
1025 | keyb_hook(k,assegnaForza); |
||
1026 | |||
1027 | k.flag = COD_FRECCIA; |
||
1028 | k.scan = 72; |
||
1029 | k.ascii = 72; |
||
1030 | keyb_hook(k,movCursore); |
||
1031 | |||
1032 | k.flag = COD_FRECCIA; |
||
1033 | k.scan = 75; |
||
1034 | k.ascii = 75; |
||
1035 | keyb_hook(k,movCursore); |
||
1036 | |||
1037 | k.flag = COD_FRECCIA; |
||
1038 | k.scan = 77; |
||
1039 | k.ascii = 77; |
||
1040 | keyb_hook(k,movCursore); |
||
1041 | |||
1042 | k.flag = COD_FRECCIA; |
||
1043 | k.scan = 80; |
||
1044 | k.ascii = 80; |
||
1045 | keyb_hook(k,movCursore); |
||
1046 | |||
1047 | } |
||
1048 | |||
1049 | // inizializzzazione task di schedulazione |
||
1050 | void initSched(void) { |
||
1051 | |||
1052 | hardSched(); |
||
1053 | } |
||
1054 | |||
1055 | // inizializzazione delle posizioni delle palle |
||
1056 | void setPalla (int num) { |
||
1057 | |||
1058 | int nPalla = num; |
||
1059 | |||
1060 | nPalla++; |
||
1061 | |||
1062 | switch(nPalla) { |
||
1063 | case 1: |
||
1064 | PosPalla[nPalla-1].x = BALL_XMIN + 100; |
||
1065 | PosPalla[nPalla-1].y = 50; |
||
1066 | PosPalla[nPalla-1].v = 0; |
||
1067 | PosPalla[nPalla-1].theta = 0; |
||
1068 | PosPalla[nPalla-1].col = white; |
||
1069 | break; |
||
1070 | case 2: |
||
1071 | PosPalla[nPalla-1].x = BALL_XMIN + 100; |
||
1072 | PosPalla[nPalla-1].y = 300; |
||
1073 | PosPalla[nPalla-1].v = 0; |
||
1074 | PosPalla[nPalla-1].theta = 0; |
||
1075 | PosPalla[nPalla-1].col = green; |
||
1076 | break; |
||
1077 | case 3: |
||
1078 | PosPalla[nPalla-1].x = BALL_XMIN + 90; |
||
1079 | PosPalla[nPalla-1].y = 310; |
||
1080 | PosPalla[nPalla-1].v = 0; |
||
1081 | PosPalla[nPalla-1].theta = 0; |
||
1082 | PosPalla[nPalla-1].col = green; |
||
1083 | break; |
||
1084 | case 4: |
||
1085 | PosPalla[nPalla-1].x = BALL_XMIN + 110; |
||
1086 | PosPalla[nPalla-1].y = 310; |
||
1087 | PosPalla[nPalla-1].v = 0; |
||
1088 | PosPalla[nPalla-1].theta = 0; |
||
1089 | PosPalla[nPalla-1].col = green; |
||
1090 | break; |
||
1091 | case 5: |
||
1092 | PosPalla[nPalla-1].x = BALL_XMIN + 80; |
||
1093 | PosPalla[nPalla-1].y = 320; |
||
1094 | PosPalla[nPalla-1].v = 0; |
||
1095 | PosPalla[nPalla-1].theta = 0; |
||
1096 | PosPalla[nPalla-1].col = green; |
||
1097 | break; |
||
1098 | case 6: |
||
1099 | PosPalla[nPalla-1].x = BALL_XMIN + 100; |
||
1100 | PosPalla[nPalla-1].y = 320; |
||
1101 | PosPalla[nPalla-1].v = 0; |
||
1102 | PosPalla[nPalla-1].theta = 0; |
||
1103 | PosPalla[nPalla-1].col = green; |
||
1104 | break; |
||
1105 | case 7: |
||
1106 | PosPalla[nPalla-1].x = BALL_XMIN + 120; |
||
1107 | PosPalla[nPalla-1].y = 320; |
||
1108 | PosPalla[nPalla-1].v = 0; |
||
1109 | PosPalla[nPalla-1].theta = 0; |
||
1110 | PosPalla[nPalla-1].col = green; |
||
1111 | break; |
||
1112 | case 8: |
||
1113 | PosPalla[nPalla-1].x = BALL_XMIN + 70; |
||
1114 | PosPalla[nPalla-1].y = 330; |
||
1115 | PosPalla[nPalla-1].v = 0; |
||
1116 | PosPalla[nPalla-1].theta = 0; |
||
1117 | PosPalla[nPalla-1].col = green; |
||
1118 | break; |
||
1119 | case 9: |
||
1120 | PosPalla[nPalla-1].x = BALL_XMIN + 90; |
||
1121 | PosPalla[nPalla-1].y = 330; |
||
1122 | PosPalla[nPalla-1].v = 0; |
||
1123 | PosPalla[nPalla-1].theta = 0; |
||
1124 | PosPalla[nPalla-1].col = green; |
||
1125 | break; |
||
1126 | case 10: |
||
1127 | PosPalla[nPalla-1].x = BALL_XMIN + 110; |
||
1128 | PosPalla[nPalla-1].y = 330; |
||
1129 | PosPalla[nPalla-1].v = 0; |
||
1130 | PosPalla[nPalla-1].theta = 0; |
||
1131 | PosPalla[nPalla-1].col = green; |
||
1132 | break; |
||
1133 | case 11: |
||
1134 | PosPalla[nPalla-1].x = BALL_XMIN + 130; |
||
1135 | PosPalla[nPalla-1].y = 330; |
||
1136 | PosPalla[nPalla-1].v = 0; |
||
1137 | PosPalla[nPalla-1].theta = 0; |
||
1138 | PosPalla[nPalla-1].col = green; |
||
1139 | break; |
||
1140 | default: |
||
1141 | PosPalla[nPalla-1].x = BALL_XMIN; |
||
1142 | PosPalla[nPalla-1].y = 0; |
||
1143 | PosPalla[nPalla-1].v = 0; |
||
1144 | PosPalla[nPalla-1].theta = 0; |
||
1145 | PosPalla[nPalla-1].col = green; |
||
1146 | break; |
||
1147 | } |
||
1148 | |||
1149 | } |
||
1150 | |||
1151 | // controllo quando una palla finisce in buca |
||
1152 | int controlloBuche (float x, float yRel, int i) { |
||
1153 | |||
1154 | float y; |
||
1155 | |||
1156 | y = BALL_Y - yRel; |
||
1157 | if ((x <= 62+RB && y <= 32+RB) || (x >= 258-RB && y <= 32+RB) || |
||
1158 | (x <= 62+RB && (y >= 230-RB && y <= 230+RB)) || (x >= 258-RB && (y >= 230-RB && y <= 230+RB)) || |
||
1159 | (x <= 62+RB && y >= 428-RB) || (x >= 258-RB && y >= 428-RB)){ |
||
1160 | |||
1161 | // palla in buca |
||
1162 | mutex_lock (&delmutex); |
||
1163 | ballexit[i] = 1; |
||
1164 | mutex_unlock (&delmutex); |
||
1165 | |||
1166 | return (1); |
||
1167 | } |
||
1168 | return (0); |
||
1169 | } |